Il latte preferito dalle mamme
Anna D'Addio
Sono un?ostetrica, laureata nel 2004 alla scuola di Ostetricia di Caserta con tesi sulla distocia di spalla. Ho partecipato al corso di acquaticit? in gravidanza e insegno ginnastica e rilassamento in acqua. Ho lavorato in sala parto presso varie struttura sanitarie a Napoli e Caserta. Sono lieta di rispondere a domande legate al parto, al delicato periodo del dopo-parto e all’allattamento.
Buongiorno, sono nadia, in attesa del mio secondo figlio e alla 34 settimana. all‘ultimna visita mi hanno detto che sono già dilatata di 2 cm e la cosa mi preoccupa molto dato che manca ancora pi๠di un mese alla data prevista del parto. cosa comporta questa dilatazione ? nascerà sicuramente prematuro ? cosa devo fare !?!?!?
Gentilissima Nadia
al secondo figlio è facile che vi sia una dilatazione passiva del collo. Anche se è dilatata 2 cm se non vi sono contrazioni uterine, lei arriverà sicuramente al termine o vicino il termine. Se invece si presentano contrazioni in genere si preferisce dare dei farmaci chiamati tocolitici che servono a bloccare le contrazioni che potrebbero scatenare un travaglio troppo precoce. Un po di riposo in questi casi aiuta.
Mi faccia sapere.