Il latte preferito dalle mamme

Pietro Buono

Pediatra

Sono un pediatra, attualmente Direttore di Unit? Operativa presso l?UOSD di Diabetologia Pediatrica dell?A.O.U Federico II di Napoli. Mi occupo da sempre alla salute dei bambini con entusiasmo e passione. Ho dedicato moltissimo tempo ad essere un aiuto per le mamme, a risolvere i loro dubbi e a dare una mano ai loro bimbi. Sar? lieto di rispondere ad ogni domanda riguardo tuo figlio.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

rossana

Buongiorno, sono la mamma di una bambina di 7 anni che frequenta la 2° elementare.Sin dalla metà  della 1° ha avuto qualche difficoltà  in italiano soprattutto nei dettati. Le spiego: sbaglia spessissimo a scrivere l‘articolo"il" poi confonde la f con la v; la b con la D e certe volte anche nella lettura.A scuola fino a giugno non avremo i risultati dei test per la dislessia e le maestre hanno detto di aspettare quelli. Ma visto che non migliora sarebbe opportuno fare una visita dalla logopedista o sono io che sono un pò troppo esagerata? La ringrazio per la sua attenzione.

L’ESPERTO RISPONDE…

La diagnosi certa solitamente avviene alla fine della seconda elementare perchè i bambini a quell‘epoca acquisiscono correttamente le dinamiche di lettura e di scrittura (dislessia pura o dislessia con disortografia)

Nulla le vieta comunque di consultarsi con una logopedista perchè le possa suggerire esercizi per rinforzare cio‘ che la sua bimba ha acquisito sino ad ora.

cordialità

Invia una domanda