Il latte preferito dalle mamme
Francesco Rando
Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.
Buongiorno, sono incinta di 11 settimane e dall‘inizio della gravidanza soffro di un‘eczema alla mano destra. Generalmente usavo pomate cortisoniche mentre ora uso una normale crema idratante riparatrice che purtroppo non mi é molto d‘aiuto. La mia richiesta é, posso in gravidanza usare limitatamente la crema al cortisone? Inoltre ho letto che assumento in gravidanza il "Lactobacillus Rhamnosus" potrebbe prevenire già da ora la dermatite o eventuali allergie il bimbo in arrivo… ha qualche prodotto da consigliarmi??? Grazie Rossana
Gentilissima,
non posso consigliare i prodotti on line ma il suo ginecologo sicuramente la curerà per il meglio. Posso rassicurarla che vi sono in commercio pomate cortisoniche che possono essere usate in gravidanza.
La notizia che ha letto riguardo il Lactobacillus è corretta nel senso che vi sono studi del 2001 a conferma.
a presto