Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

maria

Buongiorno, sono appena entrata nel 3 mese di gravidanza. Tutto procede bene. Quando comincero‘ a sentire i primi movimenti del mio bambino?

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima Sig.ra Maria,

La maggior parte delle mamme avverte i primi movimenti del bambino a partire dalla ventesima settimana, quando, con movimenti ormai perfettamente coordinati, il feto “studia” lo spazio che lo circonda e quindi spinge e “picchia” sulla parete interna dell’utero con mani, piedi, testa e tronco. Se non è il primo figlio, o se si è particolarmente magre, i movimenti possono essere avvertiti tra la quattordicesima e la diciottesima settimana.
In realtà il feto si muove già dalla settima settimana di gravidanza; facendo una ecografia in questo periodo infatti lo si può vedere nuotare nel liquido amniotico, ma il peso è talmente minimo e i suoi movimenti così leggeri che la mamma non riesce ancora ad avvertirli.

Quindi aspetti con traquillità, comincerà questo bellssimo contatto tra lei ed il suo piccolo e aspetto sue notizie. 

Invia una domanda