Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

caterina

Buongiorno, prendo la pillola da circa 2 anni per questione di cisti. Da qualche giorno ho piccole perdite molto scure quando sono ancora al 15 giorno di assunzione del farmaco con dolori tipo ciclo. E‘ normale?

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima

le pillole a basso dosaggo spesso non controllano completamente il ciclo e causano un fenomeno che in medicina viene chiamato spotting ovvero delle piccole perdite di colore rosso scuro durante l‘uso della pillola stessa.

Se il fenomeno è isolato non va fatta nessuna terapia aggiuntiva, se si ripete nel tempo è preferibile sottoporsi a visita ginecologica e prendere in considerazione il fatto di cambiare clima ormonale della pillola ma sarà il ginecologo a seguirla in questo percorso.

a presto

Invia una domanda