Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

lisa

Buongiorno, mi rivolgo a Voi prima di fare eventuali visite di approfondimento.. Ho 27 da un mese e da circa tre anni ho rapporti non protetti e completi. Fino da ora non mi sono mai posta il problema ma adesso che l‘età  avanza mi é sorto un dubbio o meglio una paura.. quella di non riuscire a rimanere incinta. E‘ possibile che dopo tre anni non ci sia mai rimasta? il mio compagno ha un anno in meno di me. Che esami dovrei fare per capire se ho qualche problema? Premetto che il mio ciclo attualmente ha una durata media di 37 giorni, sono di costituzione normale, non ho mai avuto problemi di tipologia ginecologica, non ho mai preso la pillola ma usato il preservativo fino a 3 anni fa.. Sperando in qualche parere/consiglio in merito sono a porgere i pi๠distinti saluti. Lisa

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima

per prima cosa deve fare gli esami ormonali ed un‘ecografia di controllo per valutare lo stato di salute delle sue ovaie. E contemporaneamente faf fare un test sul liquido seminale. Se risulta tutto nella norma le conviene fare un percorso medicato in modo fa favorire il concepimento e in quell‘occasione si controlleranno anche le tube e la loro pervietà.

La saluto cordialmente e spero di esserle stato utile.

Invia una domanda