Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

luana

Buongiorno, Le scrivo perchè sono veramente molto angosciata… .
Ho 22 anni e sono mamma di una bimba di 11 mesi.
Il mio primo rapporto sessuale l‘ho avuto verso i 15 anni e fino a prima della gravidanza ho avuto purtroppo parecchi partner..prima di avere la bambina ho sempre condotto una vita molto scombinata, ho vissuto in maniera “scombinata” anche il sesso, senza l‘uso del preservativo… in passato ho avuto la candida, curata a dire la verità? non subito (perchè dopo qualche giorno passava da sola) e una lieve infezione curata con degli ovuli interni. Ormai é pià? di un anno che non mi concedo pià? rapporti proprio per la vergogna del mio passato e per paura di riprendere qualcosa. I pap−test sono sempre andati bene, anche l‘ultima visita il mese scorso. Ho sentito che il virus HPV può causare il tumore al collo dell‘utero. Considerando il mio passato, come posso sapere se ho mai contratto uno dei tipi pericolosi che causano il tumore?

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima la posso tranquillizzare, se avesse contratto il virus dell‘HPV sarebbe risultato dal pap test. Quindi pu´ stare serena ed io le cito un vecchio detto che la potrebbe aiutare: l‘acqua vecchia non macina più. Quindi lasci il suo passato alle spelle e cerchi per prima cosa di vivere una splendida storia di amore e perchè no una sessualità appagante. La saluto cordialmente

Invia una domanda