Il latte preferito dalle mamme

Anna D'Addio

Ostetrica

Sono un?ostetrica, laureata nel 2004 alla scuola di Ostetricia di Caserta con tesi sulla distocia di spalla. Ho partecipato al corso di acquaticit? in gravidanza e insegno ginnastica e rilassamento in acqua. Ho lavorato in sala parto presso varie struttura sanitarie a Napoli e Caserta. Sono lieta di rispondere a domande legate al parto, al delicato periodo del dopo-parto e all’allattamento.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

rossana

Buongiorno, la mia bimba ha quasi 4 mesi e mezzo ed il pediatra mi ha consigliato di iniziare ad introdurre la prima pappa. La scorsa settimana, al rientro dalle vacanze, ho sofferto di ingorghi ai seni. Cosa puo‘ averli causati…

L’ESPERTO RISPONDE…

Cara ROSSANA, il seno si ingorga quando non e‘ ben svuotato o quando si saltano le poppate.
La mia opinione è di continuare ad attaccare la bimba fino ai sei mesi circa, offrendole un allattamento al seno esclusivo (questa è la definizione corretta).
Poi lo svezzamento, come consiglia l‘OMS. Continui fiduciosa con il seno, magari mi riscriva fra un mesetto e vediamo insieme cosa fare.

Invia una domanda