Il latte preferito dalle mamme

Barbara Paolinelli

Psicologa e Psicoterapeuta

Sono psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento, luogo in cui svolgo la libera professione. Sono lieta di rispondere a domande che riguardano la genitorialit? e altre problematiche di natura psicologica legate all’infanzia.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

marika

Buongiorno dottoressa sono una ragazza di 21 anni,fidanzata da 4 anni con un ragazzo stupendo,il mio problema oppure chiamandolo una paranoia che quando stiamo insieme e c‘é un contatto piu intimo sempre vestiti,penso subito che lo sperma puo venire a contatto,che quando mi siedo su una sedia tengo il terrore,e quindi la pulisco,soprattutto questo,anche quando mi faccio la doccia,ho il terrore.Io penso che pensando sempre la stessa cosa mi si e trasformato in terrore.Lei cosa crede?lo sto proprio schifando questa cosa,ho paura anche di stare intimita anche se non facciamo niente di che.Spero di essermi fatta capire e se puo darmi un consiglio.Penso che sia una cosa psicologia che mi tormenta percio mi sono rivolta a lei e non a un ginecologo.Pero vorrei parlare con qualcuno ma tutti mi possono dire ma che dici e che fai.Vorrei superare questa cosa,non avere il terrore di… ..Aspetto una vostra risposta.Grazie anticipatamente.Buona giornata

L’ESPERTO RISPONDE…

Cara Marika, quello che lei racconta è un pensiero ossessivo. Il problema si manifesta sotto forma di pensiero unico, oppure possono manifestarsi più  “pensieri fissi”. Altre volte è accompagnato da ripetizione di frasi o di filastrocche o di conte mentali, e/o gesti scaramantici, come toccare un oggetto o non guardarne un altro.

Questo problema, purtroppo, non richiede un consiglio, ma l’aiuto di un esperto psicologo psicoterapeuta, perché oltre al colloquio clinico lei ha bisogno di imparare strategie per gestire questi “pensieri”.

Mi contatti ancora se ha bisogno di avere altre informazioni. In bocca al lupo!

Invia una domanda