Il latte preferito dalle mamme
Barbara Paolinelli
Sono psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento, luogo in cui svolgo la libera professione. Sono lieta di rispondere a domande che riguardano la genitorialit? e altre problematiche di natura psicologica legate all’infanzia.
Buongiorno dottoressa, Ho un bimbo di 14 mesi piuttosto vivace.. Non sta fermo un minuto, al posto di camminare lui corre ( spesso inciampando e facendosi male).. Passa dei momenti di calma apparente a momenti in cui sembra volersi sfogare buttando tutti i suoi giochi in aria! A volte quando in casa combina disastri.. Stacca le spine, spegne la tv o apre i cassetti tirando fuori tutto noi lo brontoliamo talvolta sculacciando lo sul pannolino ma lui ci guarda con sfida, ride e ricomincia da capo..sembra che ci prenda in giro!!! Come dobbiamo comportarci? Mi sembra di essere sempre ad urlare e a sgridarlo e questa cosa non mi piace ma non voglio neanche lasciar correre!!!! Ho un‘altra domanda… Ad aprile diventerò nuovamente mamma e sono un po‘ preoccupata per il primo bimbo che non sarà poi cosଠgrande.. Non avrà neanche due anni.. Ha dei consigli su come preparare noi e lui al nuovo evento?? Grazie mille Elena
Cara Elena, parto dalla seconda domanda, perché la risposta ha a che fare con trovare modi adeguati per comportarvi col piccolo: superata questa difficoltà, sarà più semplice gestirsi con entrambi i bimbi.
Da quanto mi racconta sembra che il bimbo viva il vostro “rincorrerlo” per placarlo, come un gioco da cui trarre grande divertimento. Dovete dargli meno stimoli, pochi giochi, e uno spazio bene definito: che sia la sua stanzetta, o il suo lettino, o altri spazi delimitati. Il bimbo fatica a gestire i giochi e le cose: quindi, pochi giochi per volta. E’ utile anche giocare insieme al bimbo, per insegnargli a gestire i giochi e le varie attività.