Il latte preferito dalle mamme

Anna D'Addio

Ostetrica

Sono un?ostetrica, laureata nel 2004 alla scuola di Ostetricia di Caserta con tesi sulla distocia di spalla. Ho partecipato al corso di acquaticit? in gravidanza e insegno ginnastica e rilassamento in acqua. Ho lavorato in sala parto presso varie struttura sanitarie a Napoli e Caserta. Sono lieta di rispondere a domande legate al parto, al delicato periodo del dopo-parto e all’allattamento.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

elisabetta

buongiorno dottoressa sono la nonna di una bimba di 2 quasi 2 mesi.mia figlia e‘ preoccupata perche la bimba, allattata solo artificialmente, mangia solo 80 gr di latte a pasto(ogni 3 ore circa).e‘ nata di 2,880 gr e ora pesa 4,4 kg. volevo sapere se va bene o se dobbiamo insistere x‘ la bimba mangi di piu‘. Da un po‘ di giorni poi fa fatica ad addormentarsi di sera, infatti dopo il biberon delle 18 non si addormenta piu‘ fino a mezzanotte se nn addirittura le 2 di notte. cosa possiamo fare? altra cosa nuova e‘ che la bimba ha iniziato a succhiarsi il pugnetto anche se nn ha fame ma non vuole il ciuccio. puo‘ essere agitata ? ha magari bisogno di essere rassicurata? grazie mille

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentile ELISABETTA, la sua nipotina asseconda il ritmo naturale delle poppate, che è circa di tre ore, anche se è allattata artificialmente. Anche di notte. Il ciuccio prevede una suzione diversa rispetto al seno, ma anche a paragone del bibe, per cui va bene se lo rifiuta.
La manina rappresenta la scoperta di una parte di sè e la suzione le permette di conoscerla. Non dorme!! Non è detto che i piccolini dormano tutto il giorno, per cui bisogna abituarsi a ritmi che cambiano continuamente. Provi anche ad osservare se piange un pò, se tira le gambette... allora bisogna pensare alle colichette... mi dica se è così.

Invia una domanda