Il latte preferito dalle mamme

Anna D'Addio

Ostetrica

Sono un?ostetrica, laureata nel 2004 alla scuola di Ostetricia di Caserta con tesi sulla distocia di spalla. Ho partecipato al corso di acquaticit? in gravidanza e insegno ginnastica e rilassamento in acqua. Ho lavorato in sala parto presso varie struttura sanitarie a Napoli e Caserta. Sono lieta di rispondere a domande legate al parto, al delicato periodo del dopo-parto e all’allattamento.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

marta

Buongiorno dottoressa volevo chiederle un consiglio mia figlia 10 mesi verso sera, dalle 18 alle 19 si fa un riposino ma poi si addormenta tardi a volte anche alle 24.Ho provato a non farla dormire il tardo pomeriggio,arriva all‘ora della cena un pò stanca, ma poi alle 21 si addormenta fino alle 8 del mattino.Secondo lei cosa é meglio fare? Un altra domanda: bastano due ore dopo la cena per farle il bagnetto? Grazie.

L’ESPERTO RISPONDE…

Cara MARTA, proviamo a modificare qualcosa, per esempio l‘ora del riposino, non riesce ad anticiparlo un pò, magari prima di merenda? Non c‘è un "meglio", ma sarebbe buona cosa proporre una certa regolarità nelle abitudini. Va bene il bagnetto prima della nanna, ma anche prima della cena. La scelta dipende dal benessere della bimba e dagli impegni della mamma, cioè il lavoro, la passeggiata, il piacere di giocare ad una certa ora...

Invia una domanda