Il latte preferito dalle mamme

Anna D'Addio

Ostetrica

Sono un?ostetrica, laureata nel 2004 alla scuola di Ostetricia di Caserta con tesi sulla distocia di spalla. Ho partecipato al corso di acquaticit? in gravidanza e insegno ginnastica e rilassamento in acqua. Ho lavorato in sala parto presso varie struttura sanitarie a Napoli e Caserta. Sono lieta di rispondere a domande legate al parto, al delicato periodo del dopo-parto e all’allattamento.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

barbara

Buongiorno, dottoressa sono Barbara e il mio bImbo di ormai 2 anni in questi giorni di caldo, oltre allo sfogo di puntini che gli é uscito sul corpo, si lamenta che gli prude la testa. Premetto che gli abbiamo appena tagliato i capelli, perché sudava troppo, ma nonostante le frequenti docce e il tacco mentolato, non so come fare, anche perché si lamenta anche di notte e si gratta. Grazie per i suoi consigli

L’ESPERTO RISPONDE…

Buon giorno BARBARA, il caldo fa brutti scherzi anche ai piccoli! Tagliare i capelli è stata un‘ottima idea, ma il sudore continua. Che fare? Tenere sempre protetta la testa quando esce, con cappellini di cotone o magari di paglia che mantengono di più il fresco. Anche i raggi del sole diretti possono causare problemi e scottature, per cui abituiamoci a spalmare le creme solari anche sulla testa! Se invece fosse un problema di intolleranza a qualcosa (cibo o altro) dovrebbe chiedere al suo Pediatra. Le crosticine? Se il bimbo gratta può spelarsi un pochino. Non usi il talco mentolato, ma qualcosa di emolliente e asciughi la testolina di frequente. Buona estate.

Invia una domanda