Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

francesca

Buongiorno dottore,ho da sottoporLe 2 questioni: sono alla 27+4 sett di gravidanza gemellare. Dalle analisi del sangue é risultato un vaore diemoglobina pari a 9.9. La ginecologa mi ha detto di iniziare ad assumere subito ferro per bocca e poi farmi prescrivere dal io medico delle infusioni di ferro(?) in ospedale. il mio medico curante però ritiene che con 9.9 di emoglobina non é certo il caso di parlare di ferro per via endovenosa . Tantp pi๠che non ho neanche i valori di ferritina ecc, Cosa é pi๠corretto fare? La seconda questione sono i valori di alt,alp ecc… Avendo del prurito saltuariamente alle braccia e alle gambe mi ha fatto fre altre analisi. l‘unico valore vuoti norma é l‘ALP−275 mentre ALT−39 e AST−2 e Bilirubina tot−0,26 sono normali con piastrine−460. La ginecologa mi ha detto che l‘ALP alto,essendo l‘unico valore fuori norma NON desta preoccupazione anche se mi farà  ripetere gli esami tra 10 giorni.Io ero preoccupata che ci fosse epatogestosi. Posso stare tranquilla ?Grazie

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima

con un valore di emoglobina di 9.9 non è opportuno cominciare una terapia di ferro endovenosa che oltretutto deve essere fatta in ospedale, Cominci ad integrare con il ferro per bocca e poi tra un mese ricontrollerà il valore. Per quanto riguarda il prurito, gli esami al momento sono buoni ed è utile ricontrollarli nel tempo.

La saluto cordialmente

Invia una domanda