Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

simona

Buongiorno dottore,
Al mio quarto cesareo ho fatto eseguire anche la chiusura delle tube con tecnica reversibile in caso volessi avere una nuova gravidanza. Ho chiesto che tipo di tecnica e‘stata utilizzata e mi e‘stato detto che sono state legate con un filo di sutura non riassorbibile. Parlando con amiche mi hanno detto che la chiusura delle tube non garantisce una nuova gravidanza e conoscono amiche che sono comunque rimaste incinte.
Secondo lei é vero, veramente si può ancora rimanere incinta? Grazie per la sua risposta.

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima i casi di ricanalizzazione spontanea delle tube sono veramente rarissimi, quindi il rischio di gravidanza è assolutamente vicino allo zero. La saluto cordialmente

Invia una domanda