Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

crys

Buongiorno dottore oggi sono al 3 giorno di aciclovir e i forti bruciori sono scomparsi… una domanda ma io soffro di herpes labiale ma era tanto tempo che non ne avevo piu questo tipo di herpes per me nuovo e ‘ una riattivazione del labiale che si e‘ manifestato in questo modo? Cioe‘ puo essere una recidiva? A parte il bruciore fortissimo che ho avuto non ho i classici sintomi tipo sanguinamenti dalle bollicine o croste pero per riguarda il bruciore mi sta passando… secondo lei quando posso tornare ad avere rapporti sessuali?la ringrazio gia in anticipo

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima

L‘infezione genitale è causata il più delle volte da un virus chiamato HSV−2. Anche il virus che provoca l‘infezione delle labbra, chiamato HSV−1, può determinare − anche se più raramente − un‘infezione genitale.  Dopo essere entrato nel corpo, il virus può causare un primo episodio di malattia che di solito è il più forte e sparisce nel giro di 15 giorni. Il virus rimane poi nel corpo allo stato dormiente ma, nel 50−60% dei casi, può risvegliarsi periodicamente provocando sintomi simili alla prima volta anche se più lievi. Il risveglio del virus è provocato da stress, dalla febbre o può avvenire in seguito alle mestruazioni, a causa di altre infezioni, di esposizione alla luce solare e attraverso il trauma anche minimo provocato dai rapporti sessuali. Per fortuna la maggior parte delle persone infette non avranno mai una manifestazione clinica evidente: tuttavia, non essendo consapevoli di avere contratto l’infezione, possono diffonderla.

Fino a quando non è guarita completamente bisogna evitare i rapporti sessuali per non trasmettere il virus.

La saluto cordialmente

Invia una domanda