Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

grazia

Buongiorno Dottore mi sono separate 10 anni fa ho preso ormoni e cerotto per sette anni ho dovuto smettere per paura del tumore al seno controlli tutti gli anni mammografia etc.. tutto ok.Dopo 10 anni fortunatamente ritorno con mio marito ma purtroppo non ho più stimoli e input sessuali esiste qualcosa che mi risveglia gli stimoli sessuali senza prendere ormoni? Grazie mille

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima I motivi più comuni per questo calo del desiderio sessuale nella donna sono 3: disfunzione ormonale, calo normale a causa di gravidanza o menopausa, psicologico. Ci sono poi i cali della libido dovuti all´utilizzo di farmaci come antidepressivi, ansiolitici, antiulcera, ormoni vari, diuretici e contraccettivi. Fortunatamente esistono dei modi per riportare il desiderio ai livelli normali.Per aumentare la libido femminile spesso occorre un po´ di partecipazione dell´uomo, che deve far ritrovare quel ?brio? perduto della donna per una delle cause elencate pocanzi. Ecco alcuni consigli per sollevarsi da questo problema purtroppo molto diffuso: − Novità nel rapporto sessuale, nuovi stimoli, giochi, complicità. − Sforzo mentale nel ritrovare il desiderio − Utilizzo di integratori naturali per aumento libido − Aiuto da parte del partner senza rendere la situazione troppo stressante e non sforzare il rapporto Di più purtroppo non posso aiutarla.

Invia una domanda