Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

bea

buongiorno dottore espongo subito il mio problema. premetto che ho avuto sempre un ciclo regolare. il mese scorso ho avuto regolarmente le mestruazioni, 19 maggio, durate circa 7 gg. A distanza di una settimana dalla fine del ciclo mi si ripresentano perdite di sangue, praticamente come mestruazioni, e tali perdite durano circa 2−3gg. Ad oggi, 20 giugno, non ho ancora avuto il ciclo, quindi é presente un ritardo di 3 gg. ho paura anche perché ho avuto rapporti, anche se protetti, con il mio ragazzo. La mia domanda é: il ritardo può essere causato dal fatto che ho avuto quelle specie di mestruazioni durate 2−3 gg? da che giorno dovrei partire per conteggiare i 28 gg del ciclo(dal 19 maggio o da quello in cui si sono verificate quelle spece di mestruazione)? so che in ogni caso devo andare a fare una visita ed é difficilissimo fare una diagnosi senza una visita appropriata ma La prego mi risponda anche orientativamente é importante ho paura. gazie

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima Sig.ra

Le perdite di sangue intermestruali spesso significano una piccola disfunzione ovarica che potrebbe essere alla base del suo disturbo. Tanti possono essere i fattori scatenanti: lo stess, l‘uso di particolari farmaci, il cambio di stagione. Per fugare ogni suo dubbio basta fare un semplice test di gravidanza ma se ha avuto rapporti protetti non credo che si debba preoccupare più di tanto.

 Mi faccia sapere

Invia una domanda