Il latte preferito dalle mamme
Francesco Rando
Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.
Buongiorno dottor Rando volevo rivolgerle alcune domande per l’ennesima volta, mia moglie soffre di pco anche se dagli esami ormonali risulta che ovuli perfettamente siamo alla ricerca di un bimbo ma ancora niente (sesto mese) ieri ed oggi ha dolori tipo ciclo imminente le volevo chiedere se entro oggi facessimo una ecografia si riesce a capire se ha già ovulato oppure é imminente l’ovulazione? Il nostro gine le ha prescritto l’esame del cariotipo (costosissimo) a cosa serve? Cosa ci consiglia di fare visto anche la non giovane età di entrambi (34 lei – 37 io). Oramai ci stiamo rassegnando anche se é difficile…cordiali saluti!
Gentilissimo,
l‘ecografia può rispondere se viene effettuata entro le 48 ore dall‘ovulazione, altrimenti non ha significato farla. Il cariotipo è tranquillamente prescritto dal sistema sanitario e c‘è da pagare solo il ticket (deve solo cercare i laboratorio che leggono l‘esame in convenzione).Se non avete fatto un percorso di indagini, conviene cominciare a fare un esame del seme ed un monitoraggio follicolare almeno per cominciare ad avere un quadro della situazione di coppia. Conviene trovare un medico che si interessi di infertilità e farsi seguire per evitare di fare esami inutili.
La saluto cordialmente