Il latte preferito dalle mamme
Francesco Rando
Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.
Buongiorno Dottore.E‘ dal 10 giugno che assumo yasmine. Ho iniziata ad assumerla il PRIMO giorno di ciclo(mi sono venute di notte o comunque dopo aver fatto pipଠalla mattina e l‘ho presa alle 13.Tutto in regola giusto?),quindi dovrei essere protetta da subito. L‘ho sempre presa attorno all‘una (magari 10 minuti prima,10 dopo,ma ovviamente nulla di rilevante). L‘unica cosa che mi preoccupa é che il 20,in seguito ad un esame universitario,ho avuto la diarrea alle 15 per poi prendere alle 16 una pillola dal blister di scorta. Tra l‘altro,l‘episodio diarroico non é stato affatto grave,anzi,si trattava di materia piu molle del solito ma é stata UNA SOLA scarica e basta,non del tutto liquida. Dite che sto tranquilla vero? Ah,ho iniziato ad avere rapporti con coito interrotto dal 6 giorno di assunzione della pillola,perché 1) l‘efficacia é immediata,2) l‘attesa di un mese credo sia finalizzata all‘abituarsi a ricordarla,NON all‘efficacia contraccettiva. Sbaglio? La ringrazio
Gentilissima
può avere rapporti non protetti in quanto la pillola funziona da subito. Ovviamente non è un episodio di diarrea che crea problemi nell‘efficacia contraccettiva del farmaco.
La saluto cordialmente