Il latte preferito dalle mamme
Francesco Rando
Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.
Buongiorno, lunedì a seguito di alcune perdite successive al periodo del ciclo, mi é stata fatta dalla mia ginecologa un‘ecografia dove sono stati riscontrati "almeno 2 formazioni iperecogene, vascolarizzate riferibili presumibilmente a polipi endometriali". Naturalmente dovrò fare l‘isteroscopia, ma mi é stato detto, che a differenza di una decina di anni fa quando l‘ho fatta per il medesimo problema e mi é stato tolto il polipo durante l‘esame, ora non intervengono pià¹, ma probabilmente verranno tolti successivamente. Ma in base a che cosa viene stabilito se toglierli durante l‘isteroscopia o toglierli successivamente immagino con la laparoscopia? Inoltre la mia ginecologa sapendo che stiamo cercando una gravidanza (la seconda, ho già una bambina di 4 anni) mi ha detto che al momento fino a che non avrò tolto i polipi é praticamente impossibile rimanere incinta. Ma se dovesse succedere che tipo di problemi potrebbero esserci? Meglio tornare ad usare metodi anticoncezionali oppure avendo la certezza di non rimanere incinta posso stare tranquilla e se eccezzionalmente succedesse sarebbe una cosa tranquilla e non dovrei interrompere la gravidanza? La ringrazio per la risposta, sono domande che non sono riuscita a fare alla mia ginecologa perché quando mi ha detto che eravamo da capo un‘altra volta (come dicevo ho già subito sia isteroscopia che laparoscopia) avevo perso un po‘ la lucidità . Grazie ancora per la cortesia.
Gentilissima Sig.ra
i polipi endometriale vengono tolti nella stessa seduta dell‘isteroscopia ed è un intervento molto semplice. In genere i polipi non creano nessuna complicazione alla gravidanza, se si dovesse instaurare,
a presto