Il latte preferito dalle mamme

Anna D'Addio

Ostetrica

Sono un?ostetrica, laureata nel 2004 alla scuola di Ostetricia di Caserta con tesi sulla distocia di spalla. Ho partecipato al corso di acquaticit? in gravidanza e insegno ginnastica e rilassamento in acqua. Ho lavorato in sala parto presso varie struttura sanitarie a Napoli e Caserta. Sono lieta di rispondere a domande legate al parto, al delicato periodo del dopo-parto e all’allattamento.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

maria antonietta

Buonasera,ho una bimba di quasi un anno e l‘allatto ancora al seno;il miolatte va via via diminuendo ed ho provato circa un mese fa a sostituirlo dapprima con quello della plasmon, poi ho provato con il latte vaccino,diliuti con dell‘ acqua,aggiungendo dei biscotti anche al gusto di cacao,ma niente. Ora mi chiedo se esiste un latte che abbia lo stesso sapore del latte materno? Grazie.

L’ESPERTO RISPONDE…

Buon giorno MARIA ANTONIETTA, complimenti per l‘allattamento! No, non esiste nessun latte che abbia il gusto di quello materno!! Perchè? Come il liquido amniotico, che la sua bimba beveva nela pancia, anche il latte assume il gusto dei cibi che la mamma mangia, quindi non può essere riprodotto: cambia da un pasto all‘altro, da una donna all‘altra, contiene immunoglobuline diverse... Attacchi la sua bimba fichè vuole lei e le proponga il latte nel bicchierino, facendo attenzione che la posizione della bocca sia simile a quella del seno, la modificherà da sola gradualmente.
Buona domenica.

Invia una domanda