Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

clara

Buonasera, vorrei chiederle un parere.prendo la pillola da 6 mesi e non ho mai avuto un rapporto completo x paura di gravidanze. 15 gg fa invece ho avuto un rapporto completo e dopo due gg ho interrotto la pillola e ho avuto il ciclo come al solito. Ora ho iniziato il nuovo blister e sono alla 10^ pillola da 3 gg ho la dissenteria e la cistite. Ho fatto un test di gravidanza che é risultato negativo. Posso stare tranquilla? E poi ogni volta che termino il blister e ho il ciclo é scongiurata un‘eventuale gravidanza? Grazie x l‘attenzione.

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima  Sig.ra

può stare tranquilla. L‘efficacia di questo metodo anticoncezionale è del 99 % ed è protetta anche durante i sette giorni di sospensione. Al momento la contraccezione ormonale è quella più sicura per prevenire le gravidanze.

Non stia preoccupata e viva con serenità. Deve solo fare attenzione ad assumere la pillola ogni giorno senza dimenticarla e contattare il suo medico nel caso dovesse prendere altri farmaci che potrebbero interferire con l‘efetto anticoncezionale.

A disposizione per ogni chiarimento.

Invia una domanda