Il latte preferito dalle mamme
Francesco Rando
Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.
Buonasera, sono una ragazza di 19 anni normopeso e in buona salute. Utilizzo la pillola, salvo sospensione di un mese, da circa 6 mesi: prima Yasminelle, poi Yasmin, Ginoden e infine Belara, che utilizzo attualmente con soddisfazione. Purtroppo per via di un‘operazione chirurgica due mesi e mezzo fa circa mi sono vista costretta a sospendere l‘uso della pillola che utilizzavo prima (Ginoden), perchè non compatibile con l’operazioneâ€? (e, a dirla tutta, non ho ancora capito perchè..). Per farla breve: l’idea era quella di farmi finire il blister, farmi avere il ciclo (emorragia da sospensione), attendere un mese (SENZA pillola), quindi operarmi dopo il ciclo naturale. Purtroppo, di natura io sono molto irregolare, infatti dopo circa una settimana dalla fine del ciclo da sospensione, mi si é ripresentato un nuovo ciclo, rischiando cosଠdi compromettere le date dell‘operazione. Quindi il mio ginecologo, dopo varie visite, mi ha prima detto di aspettare, quindi, AL QUINDICESIMO GIORNO DOPO LA FINE DEL SECONDO CICLO, mi ha detto di iniziare il blister di Belara (so che non va preso dopo il quinto giorno, ma se il medico dice cosଠnon posso che fidarmi, giusto?). E qui iniziano i problemi: ho avuto spotting tutto il mese, non molto intenso ma continuo, ma soprattutto, quando si doveva presentare l‘emorragia da sospensione, ho avuto solo spotting, pi๠intenso certamente, ma paragonabile ad un ciclo molto scarso. E‘ normale? Posso dire che é tutto sotto controllo o mi hanno usato come una cavia con tutti questi medicinali e sospensioni? Ma soprattutto.. sembrerà assurdo con tutto quel che é successo, ma é la cosa che mi preme di pià¹.. due giorni fa, martedଠ12 maggio, ho iniziato il secondo blister di Belara dopo i classici 7 giorni di sospensione.. quando poterò essere sicura che la pillola ricomincerà a fare il suo utilissimo effetto di prevenzione delle gravidanze che, alla mia età , non sono molto desiderabili? Per il primo mese, visto il ritardo con cui ho iniziato a prenderla, ho usato altri metodi, ma adesso non so pi๠dire quando, e se, funzionerà di nuovo, e la cosa mi manda nei matti.. Grazie in anticipo per la comprensione e l‘aiuto,
Gentilissima,
innanzitutto mi scuso per il ritardo nella risposta non dipendenti dalla mia volontà. Veniamo ai suoi quesiti. Tutte le pillole a basso dosaggio possono avere come fastidio iniziale, la presenza di spotting, ovvero di macchie di sangue al posto del ciclo. Nelsuo caso il primo mese non aveva effetto anticoncezionale perchè la pillola è stata presa con ritardo, da questo momento in poi è protetta e non ci sono problemi.
Vedrà che con il continbuare dell‘assunzione della pillola, tutti i disturbi scompariranno.
Mi faccia sapere e spero di esserle stato utile.