Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

selen

Buonasera. Sono una ragazza di 20 anni che assume la pillola LOETTE da circa 1 anno e mezzo. Con il mio ragazzo, per paura e sicurezza, abbiamo sempre avuto rapporti utilizzando il metodo del coito interrotto, nonostante la pillola che prendo (preciso che sono molto puntuale e attenta nell‘assunzione: ogni sera alle 21:00). Volevo chiedere: prendendo la pillola possiamo avere rapporti conpleti (con eiaculazione in vagina) in sicurezza assoluta? In quale periodo del ciclo é meno rischioso avere rapporti completi (sempre con la pillola)? Grazie della disponibilità  Selen

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima,

qualsiasi pillola anticoncezionale blocca l‘ovulazione e quindi è sicura al 100%. e di conseguenza si possono avere rapporti completi dal primo mese dell‘assunzione della pillola. Perde di efficacia solo se non si è regolari nell‘assunzione o se si ha vomito o diarree profuse.

La pillola però non protegge dalle malattie sessualmente trasmesse.

a presto

Invia una domanda