Il latte preferito dalle mamme

Anna D'Addio

Ostetrica

Sono un?ostetrica, laureata nel 2004 alla scuola di Ostetricia di Caserta con tesi sulla distocia di spalla. Ho partecipato al corso di acquaticit? in gravidanza e insegno ginnastica e rilassamento in acqua. Ho lavorato in sala parto presso varie struttura sanitarie a Napoli e Caserta. Sono lieta di rispondere a domande legate al parto, al delicato periodo del dopo-parto e all’allattamento.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

daniela

buonasera Patrizia! é da parecchio che non le scrivo; grazie al suo sostegno ho seguito la strada dettata dal mio cuore e tra 1.000 peripezie, ostacoli..sto continuando ad allattare il mio bimbo esclusivamente al seno. Cristiano compirà  6 mesi il 14/04. Ho saputo che non é indispensabile cominciare a svezzarlo con le pappe di brodo vegetale con mais o altre farine perché ormai l‘apparato digerente é pronto per prendere qualsiasi alimento (ovviamente frullato, grattuggiato… .). Cosa ne pensa? mi é stato detto di allattarlo e poi proporgli gli alimenti, sarà  lui che pian piano abbandonerà  il seno per i "cibi solidi"..la ringrazio nuovamente! daniela

L’ESPERTO RISPONDE…

Grande DANIELA! Segua la stessa impostazione dell‘allattamento per lo svezzamento, cioè usi la calma.
Ciò significa che, per cominciare, preparerà una piccola pappa (non un
piattone!) e poi offrirà a Cristiano il suo latte, in modo che gradualmente si possa abituare alla consistenza e ai gusti del nuovo cibo. Prepari una pappa completa nei componenti, anche se di quantità ridotta.
Gli altri pasti saranno fatti di solo latte. Aumenti la dose di pappa, fino a quando il suo bimbo la accetterà bene, il tempo è variabile per ognuno. Quando avrà concluso questa fase, mi riscriva e faremo insieme un altro piccolo passo. A presto.

Invia una domanda