Il latte preferito dalle mamme

Barbara Paolinelli

Psicologa e Psicoterapeuta

Sono psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento, luogo in cui svolgo la libera professione. Sono lieta di rispondere a domande che riguardano la genitorialit? e altre problematiche di natura psicologica legate all’infanzia.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

marta

Buonasera, le scrivo ancora per avere i suoi preziosi consigli in merito al linguaggio. Il mio piccolo, di quasi sedici mesi, ha smesso di pronunciare tutte le parole che conosceva da quando cammina (sarebbe piu‘ corretto dire che corre). Possibile che mette tutta la sua attenzione nell‘attivita‘ motoria accantonando il linguaggio? Grazie… auguri per il nuovo anno.

L’ESPERTO RISPONDE…

Cara Marta,

la ringrazio per l’augurio e ricambio gli auguri per un Sereno anno nuovo!

Rispetto alla sua domanda, osservi se il bambino anche se non parla è comunque sereno: se è tranquillo, sorridente, ed è contento di imparare a camminare, vedrà che riprenderà presto anche con il linguaggio. Consideri che sedici mesi sono pochi e il bimbo deve usare tante energie sia rispetto al linguaggio che alla deambulazione.

Tanti auguri!

Invia una domanda