Il latte preferito dalle mamme
Francesco Rando
Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.
Buonasera dottore,le do‘le informazioni che mi aveva chiesto sul cariotipo di mio marito,46,xy,t(1;22)(p13.1;q11.2)in tutte le metasti esaminate é presente una traslocazione apparentemente bilanciata tra i cromosoni1 e 22 con probabili punti di rottura rispettivamente in p13.3 e q12.2.confermato in FISHil punto di rottura sul cromosoma 22 nella regione q11.2.Nella mia laparoscopia fatta dopo l‘aborto é emerso segni di salpingite istmica nodosa tuba destra ostruita a livello istmico.Ho già fatto3 inseminazioni uterine,volevo sapere se ci sono stati casi come mio con successo di gravidanza cosa mi consiglia lei per realizzare questo sogno?Grazie
Gentilissima Sig.ra La strada che sta seguendo è sicuramente giusta …..un pizzico di fiducia in più non guasterebbe. A volte come spesso ho scritto la gravidanza è un’alchimia che arriva in un momento opportuno per felicitare la coppia. Cerchi di non demordere e mi dia presto una bella notizia.
Per prima cosa mi scuso per il ritardo nella risposta.
Come sicuramente le avranno detto i miei colleghi chi è portatore di traslocazioni bilanciate è perfettamente sano ma un’alta percentuale dei suoi gameti può presentare gravi anomalie cromosomiche. Queste persone hanno una probabilità inferiore alla media di mettere al mondo figli sani, ma la diagnosi preimpianto consente loro di selezionare gli embrioni privi di traslocazioni sbilanciate.