Il latte preferito dalle mamme
Francesco Rando
Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.
Buonasera Dottore, sono Laura una ragazza di 21 anni, da circa 3 giorni ho delle perdite mucose trasparenti mischiate a perdite di sangue, a volte rosso e a volte roseo, ma non sono contnue; ed ho anche dei doloro all‘ovaia destra. Ho pensato fosse il ciclo, ma le mestruazioni devono arrivarmi intorno al giorno 20 di Aprile. A dire la verità sono un pò spaventata, perché ho letto che questi possono essere sintomi di tumori alle ovaie… Lei sa darmi un‘opinione? Aspetto con ansia una sua risposta… La ringrazio in anticipo Laura
Gentilissima Sig.ra Laura,
le perdite che lei mi racconta sono segno di ovulazione tanto è vero che lei è esattamente a metà mese. In alcune donne l‘ovulazione può presentarsi con qualche piccola traccia di sangue e questo spiega anche la leggera dolenzia al basso ventre che lei mi descrive.Ovviamente vanno effettuati i soliti controlli di routine come per esempio il pap test per scongiurare qualche piccola infiammazione al collo dell‘utero. Ma credo che possa stare abbastanza tranquilla e si ricordi che io non posso sostituire il suo ginecologo che rimane il suo punto di riferimento.
a presto