Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

jami

Buonasera dottore, ho alcune domande da porle. Ho 20 anni, prendo da circa due anni la pillola minulet ma oggi ho letteralmente perso la ventunesima pillola. Non avendone altre a disposizione ho dovuto saltarla. Ora posso iniziare il prossimo blister il giorno in cui inizio solitamente o devo farlo il giorno prima? Ad ogni modo, l‘ultimo rapporto risale a pi๠di una settimana fa, la copertura anticoncezionale é comunque garantita? Una seconda domanda: mio padre ha subito recentemente un intervento per coronarie otturate ed ho scoperto essere un problema comune nella mia famiglia. Ha qualche incidenza sull‘assunzione della pillola? Sarebbe il caso che smettessi per prevenire malattie cardiovascolari? Ultima domanda: Il mese scorso, durante una visita ginecologica, ho scoperto di avere la candida. In quei giorni, i sintomi della candida erano molto evidenti; ho seguito la cura del medico, ma come faccio a capire se il problema é passato? Inoltre, ultimamente bevo molto e sento spesso lo stimolo ad urinare ma a volte é un falso allarme, continuo a sentire lo stimolo ma non riesco a minzionare. La ringrazio in anticipo della sua risposta.

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima

deve fare la sospensione di sette giorni e quindi riprenderà la pillola un giorno prima del normale calendario al quale lei era abituata. La protezione è completa e quindi non deve prendere altre precauzioni. Se i suoi esami di laboratorio sono buoni, non deve sospendere la pillola e in questo caso sarà il curante a darle i migliori consigli considerando i pro ed i contro della pillola anticoncezionale. Per quanto riguarda la candida, se non ha disturbi vuol dire che il problema è stato superato.

La saluto cordialmente

Invia una domanda