Il latte preferito dalle mamme

Anna D'Addio

Ostetrica

Sono un?ostetrica, laureata nel 2004 alla scuola di Ostetricia di Caserta con tesi sulla distocia di spalla. Ho partecipato al corso di acquaticit? in gravidanza e insegno ginnastica e rilassamento in acqua. Ho lavorato in sala parto presso varie struttura sanitarie a Napoli e Caserta. Sono lieta di rispondere a domande legate al parto, al delicato periodo del dopo-parto e all’allattamento.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

maria

Buonasera dott. Sono Maria ed ho 28 anni volevo chiederle un parere, io sono stata affetta da endometriosi di 8cm con intervento in laparascopia, ha interessato l‘ovaio e la tube destra, poi neanche nella distanza di 1 mese dal 1 intervento vengo a conoscenza di endpmetriosi al setto retto vaginale, intervento al quanto complicato ma in pi๠decidono di asportarmi un pò di ovaio destro e la tube destra. tutti mi dicevano che era quasi inpossibile avere una gravidanza medici e specialisti di pma. Ma il gin. primario di un ospedale mi ripeteva sempre ci riuscirai e oggi posso dire che c‘é l‘ho fatta, ho un bimbo di quasi 1 anno avuto naturalmente. Mi chiedevo é possibile che questa malattia possa ricomparire? sono ad alto rischio? Oggi dopo tanti tentativi per una menopausa forzata con pillole etc. abbiamo trovato in parte la soluzione, Ho la Spirale Mirena.Potrei guarire? e se decidessimo di avere un altro figlio sarà  complicato? Grazie anticipatamente, mi dispiace solo aver raccontato la mia storia in poche riga…

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilsissima Sig.ra

l‘endometriosi può ricomparire inq ualsiasi momento ed è per questo che si consiglia di stare sempre sotto controllo medico e farmacologico.

In realtà non si è capito perchè ci sono donne più predisposte a questa patologia e varie sono le teorie che non le sto qui ad esporre.

Se decidesse di avere un altro bambino ha le stesse possibilità di quando ha tentato la prima volta la gravidanza.

In bocca al lupo e mi faccia sapere una bella notizia.

Invia una domanda