Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

annalisa

Buona sera… sono qui per condividere con lei la mia disperazione,la mia sfortuna e la mia demenza! Chiedo il suo aiuto perché sono davvero confusa e non so cosa pensare. Sabato 13 settembre ho avuto un rapporto con il mio ragazzo. Usiamo il preservativo perché io ho seri problemi con la pillola. Durante il rapporto il preservativo é praticamente esploso… lui non é venuto dentro ma per sicurezza ho deciso di prendere la pillola del giorno dopo. Non ho avuto nessun effetto indesiderato per due giorni cosi‘ abbiamo fatto di nuovo l‘amore il 17. maledetta sfortuna, questa volta il preservativo si era sfilato… era rimasto dentro di me, non ce ne siamo accorti, e quando lui stava per venire é uscito e quindi abbiamo visto che non c‘era piu‘. Per maggiore sicurezza e proprio perché non ci fidiamo piu‘ dei preservativi… lui anche se lo mette, non viene mai dentro, però come tutte noi sappiamo anche il liquido che fuoriesce prima può contenere spermatozoi. Arrivo al punto… oggi a distanza di 4 giorni dall‘assunzione della pillola del giorno dopo mi é venuto il ciclo! O meglio delle perdite che assomigliano in tutto e per tutto ad un ciclo mestruale,(é davvero il mio ciclo naturale oppure é stato indotto dalla pillola del giorno dopo?) mal di schiena, dolori al basso ventre, ma cosa significa? Cosa é successo? Il flusso é davvero molto abbondante! Il mio ultimo ciclo l‘ho avuto il 5 settembre… quindi lo aspettavo verso il 3/5 ottobre… non sono regolarissima. se non sbaglio ero proprio nel periodo dell‘ovulazione… cosa rischio? Avendo assunto la pillola del giorno dopo ho qualche speranza di aver scombussolato l‘ovulazione e di aver sventato la catastrofe? La comparsa del ciclo annulla totalmente il rischio di gravidanza? Ma come mai é venuto con 18 giorni di anticipo? So che non potrò prendere un altra pillola del giorno dopo, ma come faccio a sapere se sono fuori pericolo? Quando potrò fare un test? Le analisi del sangue mi potrebbero dare già  delle risposte a soli 2 giorni dall‘ultimo rapporto rischioso? La ringrazio anticipatamente e spero che lei possa aiutarmi in questo momento per me orribile e pieno di incertezze. Cordiali saluti Lisa

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima Sig.ra

La pillola del giorno dopo è a base di progesterone che blocca l‘ovulazione e inibisce l‘annidamento dell‘ovulo nell‘utero.

Essendo il dosaggio alto di un ormone il suo effetto collaterale è proprio il far arrivare il ciclo in anticipo e con caratteristiche "strane" ( cambiamento di colore e durata del ciclo stesso)

Quello che lei ha avuto è una mestruazione indotta dalla pillola del giorno dopo e potrebbe anche in questi giorni riavere delle strane perdite ematiche.

In genere tutto si mette a posto senza fare terapia e senza poblemi. Certo la vostra coppia è molto sfortunata nell‘uso del profilattico e mi sorge un dubbio. Siete sicuri di usarlo bene? Il profilattico raramente si rompe o si sfila.

in bocca al lupo e si faccia risentire.

Invia una domanda