Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

gioia

Buona sera, Le scrivo perchè la mia ginecologa mi ha prescritto delle analisi per scoprire la causa di una polimenorrea (ciclo ogni 19−20 giorni nel mio caso, con tale cadenza da ben 2 anni), ho ritirato il referto e ho bisogno di essere tranquillizata. Sono una ragazza di 22 anni, con una vita assolutamente normale e senza patologie importanti. La dott.ssa mi ha richiesto (oltre ad aver eseguito lei stessa il Pap Test): 1) analisi ormonali nel 10°−12° giorno del ciclo 2) progesterone nel 18°−19° giorno del ciclo 3) ecografia pelvica nel 5°−8° giorno del ciclo Dovrò quindi attendere almeno due settimane per avere tutti i risultati delle analisi richieste e parlare con la mia ginecola. Oggi ho ritirato le analisi ormonali: Risultato Riferimento FSH 106,10 fase follicolare 2,5 a 10,2 mUl/ml LH 5,2 fase follicolare 1,9 a 12,5 mUl/ml E2 127,0 fase follicolare 40 a 500 pg/ml Prolattina 11,7 donna 2,8 a 29,2/menopausa 10 a 40 ng/ml TSH 4,6 0,40 a 4,0 mc Ul/ml FT3 3,2 1,8 a 4,2 pg/ml FT4 10,6 8,0 a 19,0 pg/ml Purtroppo ho la cattiva abitudine di controllare tutto su internet e sono incappata in mille dissertazioni che parlano di valori alti di FSH legati alla sterilità . Per questo motivo, Le chiedo gentilmente se può confermarmi quanto sopra o se sono altre le cause di un cosi‘  elevato valore di FSH. La ringrazio anticipatamente per la disponibilità  e la cortesia. Gioia

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima

un solo dato di FSH elevato non è indice di infertilità. Infatti tutti gli altri dati ormonai risultano nela norma (compreso LH).

Per me rivalutato il  dato che ripeto preso cosi isolatamente non da segno di infertilità.

mi faccia sapere

Invia una domanda