Il latte preferito dalle mamme
Francesco Rando
Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.
Buona sera Dottore. Sono mamma di quattro bimbi avuti però con tre gravidanze… Rachele di otto anni, Marco di 5 e l‘ultimo parto −19/04/08−mi ha regalato due bellissimi gemellini, Agnese e Simone. E‘ normale che dopo 7 mesi il mio addome sia ancora molto pronunciato? − c‘é da dire che non sono un tipo atletico… Grazie 1000 per la cortesia.
Gentilissima Sig.ra
Purtroppo devo dirle che nella gravidanza gemellare è facile che ci sia una diastasi (allontanamento) dei muscoli retti addominali che le causano un addome come dice lei "pronunciato".
Per aiutare a rimettere tutto a posto le consiglio di eseguire ogni giorno qualche piccolo esercizio per gli addominali che rinforzando la parete fanno in modo di rendere piatto l‘addome.
Mi faccia sapere.