Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

elena

Buona sera Dottore. Sono mamma di quattro bimbi avuti però con tre gravidanze… Rachele di otto anni, Marco di 5 e l‘ultimo parto −19/04/08−mi ha regalato due bellissimi gemellini, Agnese e Simone. E‘ normale che dopo 7 mesi il mio addome sia ancora molto pronunciato? − c‘é da dire che non sono un tipo atletico… Grazie 1000 per la cortesia.

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima Sig.ra

Purtroppo devo dirle che nella gravidanza gemellare è facile che ci sia una diastasi (allontanamento) dei muscoli retti addominali che le causano un addome come dice lei "pronunciato".

Per aiutare a rimettere tutto a posto le consiglio di eseguire ogni giorno qualche piccolo esercizio per gli addominali che rinforzando la parete fanno in modo di rendere piatto l‘addome.

Mi faccia sapere.

Invia una domanda