Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

laura

Buon giorno dottore, volevo farle alcune domande perché avrei bisogno di chiarezza.Ho 25 anni, un mese emmezzo fa mi sono sottoposta ad un IVG alla 12 settimana.Il medico mi ha garantito che é andato tutto bene infatti le mestruazioni sono tornate dopo 42 giorni, piuttosto scarse.Volevo chiederle come mai ho ancora qualche dolore all‘utero e una fastidiosa secchezza mai provata prima che mi procura problemi ad avere rapporti con il mio ragazzo, provocandomi alla fine del rapporto dolore ed a volte piccole perdite rosse.Mi devo preoccupare?Tornerà  tutto come prima? Grazie per la sua attenzione

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima Sig.ra Laura,

tutte le manifestazioni che mi ha raccontato mi fanno pensare che il suo ciclo non si è messo a posto del tutto. In genere questo si risolve con il passare del tempo senza dover utilizzare prodotti particolari. Se la secchezza continua può provare ad utilizzare un gel acquoso a base di calendula che, oltre ad aumentare la sua lubrificazione, permette la cura di piccole irritazioni che potrebbero essere alla base dei suoi fastidi.

A sua disposizione per qualsiasi chiarimento.

Invia una domanda