Il latte preferito dalle mamme

Anna D'Addio

Ostetrica

Sono un?ostetrica, laureata nel 2004 alla scuola di Ostetricia di Caserta con tesi sulla distocia di spalla. Ho partecipato al corso di acquaticit? in gravidanza e insegno ginnastica e rilassamento in acqua. Ho lavorato in sala parto presso varie struttura sanitarie a Napoli e Caserta. Sono lieta di rispondere a domande legate al parto, al delicato periodo del dopo-parto e all’allattamento.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

ketrin

buon giorno dott.anna sono quasi tremesi che la mia bimba beve solo latte artificiale ed ora ho cominciato a darle la frutta al pomeriggio, che le piace. la mia domanda anche se potrebbe sembrare assurda ,é può tornare il latte materno dopo tre mesi senza allattare?? e se si come si può fare?? ne dubito che torni ma io chiedo lostesso. inoltre la mia bimba mangia poco ma cresce bene , il 19 maggio fa 6 mesi e pesa 5820 kg quando si può provare a dare le pappette?? e devono essere sempre senza glutine fino al compimento del primo anno di vita oppure no?? la ringrazio anticipatamente per le risposte. un abbraccio ketrin.

L’ESPERTO RISPONDE…

Gentilissima,

è molto difficile dopo tre mesi far ricomparire il latte materno dopo tre mesi di sospensione. Le prime pappe si possono cominciare a dare dopo i sei mesi e sempre senza glutine (ci potrebbero essere allergie). Si comincia con mais e tapioca alternato a crema di riso. Spesso i piccoli preferiscono le prime perchè sono più dolci. Ma io consiglio sempre di assecondare un po i gusti della sua piccola.

In bocca al lupo e alla prossima

Invia una domanda