Il latte preferito dalle mamme
Francesco Rando
Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facolt? di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attivit? di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sar? lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilit?, infertilit? e gravidanza.
Salve Dottore, scrivo per chiederle un parere su quanto accaduto.
Ho un ciclo piuttosto regolare di 30gg, ma il 4 Giugno ho avuto le mie ultime mestruazioni in anticipo di 9gg (durate come al solito 5gg.
Il 20 giugno c’è stato un breve rapporto non protetto col mio ragazzo, una penetrazione durata 30 secondi, 1 minuto massimo, poi ci siamo fermati. Non c’è stata eiaculazione interna (avvenuta fuori, dopo 15 minuti). Ero probabilmente nel mio periodo fertile, così dopo 12 ore dal rapporto ho deciso di prendere la Norlevo. Il 25 ho iniziato ad avere delle perdite marroni che continuano ancora oggi dopo 4 giorni, simili al ciclo ma senza dolori.
– Se ero in ovulazione, la pillola fa effetto lo stesso?
– Nel caso la pillola non avesse funzionato, pensa che il liquido preseminale possa aver instaurato una gravidanza?
– Queste perdite possono considerarsi effetto della pillola o ciclo in anticipo (sempre dovuto alla pillola)?
La ringrazio moltissimo se vorrà rispondermi, sono davvero tanto tanti in ansia per una gravidanza non voluta!
Gentilissima
tutto quello che mi ha descritto è dovuto all’uso della pillola del giorno dopo. La pillola del giorno dopo è una pillola ad alta concentrazione progestinica che interferisce con l’ovulazione ma provoca molti effetti collaterali. Io preferisco che lei utilizzi un contraccettivo più sicuro che le possa permettere una sessualità più serena. Nel suo caso la pillola del giorno dopo non andava utilizzata.
La saluto cordialmente