Il latte preferito dalle mamme

Aspettare dei gemelli: come affrontare quest’avventura?

14 Settembre 2015

  • Guida alla Gravidanza

Se aspetti dei gemelli, le persone ti diranno: ?Beata te, due (o pi?) bambini con una sola gravidanza!?. Ma, ovviamente, non ? tutto oro quel che luccica: dalla gravidanza al parto, dalla vita in casa alla crescita, i gemelli prendono tanta energia e i problemi, inevitabilmente, si moltiplicano.

Se aspetti dei gemelli molte amiche potranno invidiarti perch? avrai la possibilit? di avere due (o pi? figli) con una sola gravidanza! Un po? come al supermercato: due al prezzo di uno sembra la situazione perfetta. Sar? pure un ottimo affare, i tempi si ridurranno pure, e non dovrai?aspettare altri 9 mesi per dare un fratellino al tuo?bimbo, ma la gravidanza multipla prevede esigenze particolari, richiede impegno per affrontare sfide particolari, e pu? portare complicanze impreviste.

Che si tratti di due, tre o quattro gemelli (o anche pi?!), – a seguito di una fecondazione in vitro o per pura casualit? ? aspettare dei gemelli provoca non poca ansia alle future mamme: le preoccupazioni che si hanno durante la gravidanza si moltiplicano, perch? i bambini cresceranno con modalit? e tempi diversi.

Aspettare dei gemelli: le domande pi? comuni

aspettare dei gemelli

Dal concepimento alla gravidanza, dal parto al post-partum, le donne che aspettano una coppia o pi? gemelli vengono assalite da dubbi e domande, poich? la gravidanza gemellare non ? uguale a quella singola: ?cosa dovrei mangiare durante una gravidanza gemellare? Quanto dovr? risposare? Il parto sar? per forza un taglio cesareo? I miei gemelli dovranno restare in incubatrice dopo la nascita? Come potr? allattare i miei bambini?

Quanto mangiare?

Ad esempio, per quanto riguarda la nutrizione, la mamma dovr? mettere pi? peso rispetto a una gravidanza singola, per sostenere se stessa e i bambini: generalmente invece degli 11-12 kg consigliati dai medici, per una gravidanza gemellare si pu? arrivare a 16-17 kg.

Mangiare piccoli pasti (circa sei) frequentemente durante il giorno pu? aiutare a consumare pi? calorie senza sentirsi troppo piene. Bastano degli spuntini a base di cibi ricchi di nutrienti, come carboidrati complessi e noci. Si dovranno introdurre alimenti ad alto contenuto di proteine ??e fibre, come verdure a foglia verde, cereali, uova, latticini e oli. Come le gravidanze normali, si deve fare attenzione a determinati pesci e carni.

Non c?? dubbio che le energie richieste durante la gravidanza, e sicuramente dopo aver partorito, saranno tantissime: la mamma dovr? affrontare il parto di due o pi? bambini, l?allattamento di bimbi che vorranno mangiare tutti nello stesso momento, la messa a letto e la nanna di pi? bambini che avranno tempi diversi, ma che poi piangeranno tutti insieme, rideranno insieme e giocheranno insieme. Non si ? mai pronti per un?avventura simile, ma sar? un ciclone che cambier? in positivo la vita di tutta la famiglia.

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Photocredit: pixabay.com


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